Cosa significa “essere”?
Per un artista, questa domanda non è un quesito filosofico, non è pensiero astratto, ma piuttosto un’indagine esistenziale, un dialogo incessante tra il mondo interiore e la tela.
Per il duo artistico FARG², composto da Francesca Ghidini e Alessandro Rinaldoni, pittori mantovani fortemente ancorati al loro tempo e alle dinamiche sociologiche, questa ricerca ha assunto significati ancora più profondi, diventando il fulcro di una missione che unisce creatività, identità e un potente messaggio di inclusione.
Non sorprende, quindi, che il duo FARG² sia stato invitato all’evento romano “ESSERE NELL’ESSERE”, una mostra collettiva durante la quale, il 24 settembre, nella splendida cornice di Palazzo Valentini, si è tenuta una conferenza sulla disabilità.
L’iniziativa, promossa dal Consigliere della Città Metropolitana di Roma Capitale, Antonio Giammusso, e patrocinata da istituzioni come la Regione Lazio e Roma Capitale, ha acceso i riflettori sul legame indissolubile tra arte, identità e disabilità.
Per FARG², non si tratta di temi tra tanti, ma dell’essenza stessa del loro sodalizio.
Come scoperto nel recente incontro nel loro nuovo atelier, dove mi hanno concesso una gradevole intervista, la loro arte nasce da una sinergia unica, un’alchimia tra due sensibilità che si completano a vicenda.
Il loro lavoro dimostra con forza come la condizione di disabilità non sia un limite alla creatività, ma come, al contrario, possa diventare una prospettiva unica, un punto di forza da cui osservare e reinterpretare il mondo in maniera più profonda e puntuale.
“L’arte è un linguaggio che va oltre le parole, oltre lo stato fisici,” hanno raccontato Francesca Ghidini e Alessandro Rinaldoni, “e permette di comunicare direttamente con l’anima.”
Questa filosofia si sposa perfettamente con lo spirito dell’evento romano, che ha visto la partecipazione di figure di spicco come l’On. Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità e personaggi noti, come Pippo Franco.
Per FARG², è stata l’occasione per portare la propria testimonianza non solo attraverso le opere esposte, ma anche attraverso la stessa presenza, poiché il loro sodalizio incarna il principio che l’arte è un potente veicolo di abbattimento delle barriere, sia fisiche che culturali.
L’impegno di Farg² nel sociale non è una novità e non è questo evento romano a fare da apripista.
Dal progetto del libro “La ricerca dell’infinito”, il cui ricavato ha sostenuto una cooperativa per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, alla loro linea di merchandising, FARG² ha sempre cercato di rendere l’arte uno strumento tangibile di cambiamento.

Persino la loro prima opera realizzata a quattro mani è nata da una circostanza benefica.
La loro visione della società e del mondo, nonché la creatività di entrambi a 360° va oltre l’esperienza pittorica e si manifesta anche attraverso oggetti da contemplare ed esperienze da vivere: un profumo che evoca le sensazioni di un’opera, una borsa che porta un messaggio per strada, un abito, un ventaglio…
La partecipazione a “ESSERE NELL’ESSERE” è stata, quindi, un passo naturale e significativo nel loro percorso, la conferma che il loro messaggio, incentrato sulla positività, la resilienza e la bellezza che si cela in ogni unicità, sta trovando ascolto ai più alti livelli istituzionali e culturali.
Ma anche la soddisfazione di portare all’attenzione di più persone possibili temi che, solitamente, faticano a trovare spazio nei luoghi di dibattito, nonostante siano fondamentali per la nostra società.
La mostra, a cura di Angiolina Marchese e Rosanna Vetturini, è stata l’ennesima occasione per Farg² di dimostrare che essere artisti non è soltanto creatività e bellezza. Non è soltanto tecnica, mostre ed eventi, ma è un percorso riservato a pochi.
Un percorso per persone profonde, capaci di andare oltre la superficialità che caratterizza il nostro tempo, arrivando a filosofare sui più importanti temi dell’esistenza umana.
Perché un vero artista è, prima di ogni altra cosa, una bella persona. E quando due belle persone riescono a unirsi artisticamente, veicolando le differenti visioni del mondo in un unico linguaggio, possono nascere ottime sinergie come nel caso di Farg².
Potete scoprire di più sul duo Farg², visitando il loro sito Web: farg2.it.
Di seguito, il video dell’intervista a Farg² nel loro studio.

Dott. Pasquale Di Matteo
Giornalista freelance, esperto di Politiche Internazionali ed Economia, Comunicazione e Critica d’arte. Laureato in Scienze della Comunicazione, con un Master in Politiche internazionali ed Economia, rappresenta in Italia la società culturale giapponese Reijinsha.Co.
