Come ogni anno ad agosto aspettiamo il 15 come una liberazione o come un rito da celebrare. Ma soprattutto c’è una cosa che vince: la voglia di non fare niente.
UN ACQUISTO INCAUTO
E che cosa c’è di più di niente di informarsi del niente. Per carità così la penso magari solo io perché se aggirandomi distrattamente davanti ad una edicola non ho resistito all’acquisto di una delle riviste più leggere (si può dire?), un motivo pure ci sarà.
PER GIUNTA RIPETUTO…
E come se non bastasse ne ho preso anche un’ altra simile rispetto alle news annunciate in copertina, news alle quali onestamente non ero abituato. E in mezzo, cellofanate insieme, c’erano anche delle riviste di cucina.
E anche quelle non fanno male visto che ogni tanto mi diletto a rovinare il palato di qualche mio incauto amico propinandogli stravaganti intrugli spacciati per prelibatezze.
HANNIBAL, IL PRECURSORE
Così, mi viene furbescamente alla mente la risposta che Hannibal, nel secondo film della serie, dava alla innocua domanda di una sua ospite, in una cena di gala, la quale osava chiedere “ma Hannibal, cosa c’è in questa strepitosa amuse bouche”.
E Hannibal, affabilmente rispondeva “se te lo dicessi non la mangeresti mai”.
Beh onestamente so fare di meglio anche perché non uso, per fortuna, gli stessi ingredienti.

FAME DI NOTIZIE!
E quindi giù a leggere, informarmi.. Beh, insomma, solo a leggere i titoli e guardare le foto con le illuminanti didascalie.
Ma vado con ordine. E vi prego di prestare la massima attenzione! Ve lo dico in un orecchio e a bassa voce. Psssss… c’è anche del gossip!
GUARDA CHI SI RIVEDE: FABRIZIO PREGLIASCO
La prima notizia però è buona: a Ferragosto ci sarà il sole!
La seconda un po’ meno: “povera zanzara (West Nile), tutti l’accusano, ma lei è innocente, ha soltanto il vizio di pungere: è l’uomo il colpevole”.
Se lo dice il professor Fabrizio Pregliasco virologo ben noto a tutti, specialmente durante il COVID-19…
ORA VIENE IL BELLO…
Ecco il povero Raoul Bova alle prese con Martina Ceretti (e chi non la conosce?) e poi le signore che immancabilmente si accompagnano o sposano i poveri ricchi (Francesca Chillemi con l’armatore Eugenio Grimaldi; Vittoria Ceretti con l’attore Leonardo Di Caprio; Antonella Fiordalisi con l’imprenditore Giulio Fratini; Diletta Leotta con il calciatore Loris Karius; Melissa Satta con l’imprenditore Carlo Gusalli Beretta; Chiara Ferragni con Giovanni Tronchetti Provera; Fedez con l’ imprenditrice Giulia Honegger,…)
LE VECCHIE GLORIE NON MANCANO MAI
E poi testualmente c’è qualcuno che scopre e dichiara: ”a 60 anni non è più come quando ne avevo 20 ma ancora mi difendo”. Parole sante, ma chi è? È Lorella Cuccarini, l’ex più amata dagli italiani. Se mi posso permettere, è capitato anche a me. Stessa sensazione!
LAMPI DI SAGGEZZA
Ora mi ci ritrovo e mi consolo perché scopro che chi sogna gli anziani sogna l’autorità. Qualcuno mi sogna ed è disposto a subire le mie angherie autoritarie?
Più avanti scopro che sono un centimetro più alto di Michela Cescon (una soddisfazione di non poco conto!)
E VAI CON LA MUSICA
I concerti estivi: 77 fra il centinaio di quelli descritti nella settimana di Ferragosto sono quasi equamente distribuiti fra Puglia, Campania, Calabria, Sicilia. Tutti al Sud per dilettare l’orda di turisti. Altrimenti che estate è.
Al Sud ci sono favolose spiagge, splendidi paesaggi, la storia dei luoghi, un buon clima, la gente affabile, il cibo ottimo e, se proprio vuoi, nonostante tutto questo ti stai ancora annoiando, c’è anche la musica. Cosa vuoi di più dalle tue vacanze ferragostane.
SIAMO QUASI ALLA FINE
Manca l’oroscopo da leggere: scopro che il sagittario riceverà un piccolo premio. Peccato, non è il mio segno zodiacale. Pazienza sarà per la settimana prossima o per il prossimo Ferragosto.
Lo confesso, mi mancava. Ora sto proprio bene. Sono rinfrancato, ho assaporato notizie che non avrei mai immaginato potessero essere raccontate e soprattutto lette e che potessero essere di interesse generalista. Un bagno epico. O no?

MA SBAGLIO IO
Un interrogativo: ma tutti quelli che aspettano la settimana prossima per leggere le nuove puntate della storia degli altri, come si sentono ora?
Appagati nei loro istinti di conoscenza, trepidanti in attesa del prossimo numero in edicola o mortificati perché la loro vita attuale non assomiglia a nessuna di quelle snocciolate da altri e fatte proprie nei loro sogni?
Vacanze di Ferragosto finite! Io ritorno alla vita normale, senza la frenesia di sapere cosa succederà o è successo a quel cantante, a quella attrice, a quel riccone….
Senza rimpianti.
E voi come state?